Sloan -Kluepfel - 2 - riccardomazzei_roma_mobile

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sloan -Kluepfel - 2

Excel E Access
 
 
 









       
traduci

 

Nella figura in alto è rappresentata la griglia con le rette orarie e le curve delle declinazioni del sole in specifici giorni dell'anno.
Si può verificare che i fogli xls con le coordinate cartesiane per i punti delle varie linee e delle varie curve semplificano di molto la costruzione del disegno della griglia, rispetto al codice Basic originale di Sloan e Kluepfel. E' stato inoltre  utilizzato per il disegno del diagramma un programma di disegno vettoriale, con l'  "origine", (punto di intersezione tra le rette x ed y),  coincidente con il punto di inserimento dello stilo verticale.

Nella figura in alto è rappresentata la griglia con gli analemmi per le varie ore del giorno.
Anche qui i dati di calcolo ricavati dai fogli xls hanno semplificato il disegno delle varie curve orarie.

Nel disegno, In alto a destra, è riportato il diagramma di lettura del posizionamento dell'ombra nei vari mesi dell'anno, la posizione si differenzia tra i mesi con pari declinazione a causa del diverso valore della Equazione del Tempo.


Diagramma completo della meridiana orizzontale, con linee orarie, curve di declinazione e analemmi,
riportate le coordinate del sito per cui è stato fatto il calcolo.

Notare che i colori semplificano la lettura della griglia, che può così essere stampata su carta ed incollata su supporti diversi.

Chiaramente per poter effettuare una lettura precisa occorre una scala idonea, almeno un formato A4, meglio un foglio A3.

NOTA IMPORTANTE

Mi ha scritto "prosdodici" dicendo che anche lui, al tempo di uscita dell'articolo di Le Scienze,  provo' a costruire la meridiana utilizzando il codice corretto di Sloan - Kluepfel ma di aver riscontrato una notevole differenza tra la posizione dell'ombra dello stilo e quella dell'analemma orario che doveva servire di riscontro per la lettura dell'ora; e pertanto abbandono' il progetto.
In effetti anche io trovai questa differenza: approfondendo l'argomento trovai in effetti un errore fondamentale nel codice basic, che corressi inserendo nel calcolo anche la variabile "co-latitudine".
Riprovai a ridisegnare la griglia della meridiana e potei verificare l'assoluta precisione della lettura dell'ombra dello stilo.
I fogli excel che costruii in seguito contenevano questa correzione.
I file xls e il codice vba nei file pdf contengono questa correzione, pertanto i disegni delle griglie meridiane sono corretti ed è facilmente riscontrabile, costruendo il solo analemma delle ore 12 (k=0) la precisione del calcolo.
Si potrebbe pertanto parlare di codice basic Sloan - Kluepfel -  Mazzei .

 
Licenza Creative Commons
Quest'opera di Riccardo Mazzei è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Torna ai contenuti | Torna al menu