Project Mngt, organizzazione - riccardomazzei_roma_mobile

Vai ai contenuti

Menu principale:

Project Mngt, organizzazione

Hydro - AFC - PM
 
 
 

                    traduci

 
 

L’organizzazione per team di progetto è il modo più funzionale ed efficace per gestire le variegate attività previste per la realizzazione dell’opera.

Possiamo individuare le seguenti figure principali:

Project Director / Project Manager
E’ il responsabile unico dell’intero progetto, (si può identificare come il comandante dell’ipotetica nave che deve arrivare al porto di destinazione). In base al preventivo commerciale con cui la società ha acquisito la commessa attiva, redige il preventivo ed il programma temporale generale, rispettando tempi, costi e quantità. Gestisce i rapporti con il Cliente e con i Fornitori e Appaltatori avvalendosi dei Contract Administrators.

Project Controller
Supporta il PD / PM nel controllo del progetto, e più precisamente controlla i costi, i tempi e i rischi e le varianti temporali ed economiche che si dovessero presentare. Il Project controller si può equiparare all’ufficiale di rotta della nave. Prepara i report per la direzione e per il cliente, sotto la supervisione responsabile del PD/PM.

Procurement Coordinator
Esegue ricerche sul mercato per individuare i migliori fornitori ed appaltatori: sviluppa le offerte con la collaborazione della Progettazione, indice le gare, assegna gli ordini, segue i Change Order durante lo svolgersi della realizzazione.

Contract Administrator
Eredita dal Procurement Coordinator gli ordini, e li gestisce in corso d’opera insieme al cantiere, ed insieme al Procurement Coordinator esegue i Change Order. Espleta controlli sulle forniture, attraverso ispezioni presso i Fornitori, e deve attivarsi per evitare situazioni conflittuali verso i fornitori/appaltatori.

Project Engineering
Segue la progettazione dell’opera, coordina le varie discipline della Progettazione, ciascuna responsabile delle opere assegnate alla sua specializzazione, coordina attraverso le discipline eventuali società d’ingegneria esterne.

Quality Coordinator
Controlla che per gli ordini in corso siano soddisfatti i requisiti di qualità previsti nel contratto, coordina gli specialisti della disciplina qualità sia in sede che in cantiere.

Site Manager
Responsabile del cantiere, coordina le ditte appaltatrici, effettua la Direzione lavori, è responsabile della Sicurezza, si adopera per risolvere tutte le problematiche che man mano sorgono in cantiere.


Parole chiave: organizzazione, team, Project Director, Project Manager, preventivo commerciale, preventivo iniziale, programma temporale generale, tempi, costi, quantità, Fornitori, Appaltatori,Project Controller, controllo del progetto, rischi, varianti temporali, varianti economiche, Procurement Coordinator, Contract Administrator, Project Engineering, Quality Coordinator, Site Manager, cantiere, Direzione lavori, responsabile della Sicurezza.

 
Licenza Creative Commons
Quest'opera di Riccardo Mazzei è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Torna ai contenuti | Torna al menu