Presentazione - riccardomazzei_roma_mobile

Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione

Pagine Utili
 
 
 

                    traduci

 

L'idea di questo sito mi è venuta mettendo a posto la cantina questa estate.
Era da tempo che mi ripromettevo di mettere a posto, di fare un pò di pulizia, e spazzando e scartando ho ritrovato uno scatolone con tutti i floppy disk da 5" e da 3,5", i cd-rom che avevo utilizzato per fare backup del lavoro.
Dovevo gettare tutto, ma non c'è lo fatta, i ricordi mi hanno sopraffatto, ricordo delle persone, ricordo dei problemi che mi hanno tenuto sveglio la notte, ricordi dell'idee che venivano nelle prime ore del mattino, poco prima di doversi alzare:
dovevo gettare tutto in un sacco nero anonimo oppure...
oppure rivedere il materiale, sistemarlo, metterlo a posto, per passarlo a qualcuno che forse può utilizzarlo, può farlo ancora rivivere, può risparmiarsi ore di ricerca nel web.
Un passaggio di testimone  tra la mia generazione e quella dei più giovani, un testimone fatto di esperienze, di procedure inventate, di nottate passate a studiare per farsi trovare pronti per il nuovo lavoro, di lavori fatti da colleghi a cui ho partecipato, oppure che ho ritrovato nei backup ma ritengo vale lo sforzo di inserirli perchè significativi.
Da tenere presente che l'inizio delle attività riportate risalgono all'avvento del primo PC  (l'IBM XT  8086) dove c'era solo il DOS ed il Basic, infatti alcuni programmi sono in Basic ma hanno ancora una qualche validità se non altro a livello di documentazione di come si lavorava e si programmava all'inizio dell'era informatica quando il PC arrivò in azienda.

Nel proseguo del sito mi riprometto, prendendomi il tempo necessario, di mettere a  disposizione le informazioni più accurate, le descrizioni particolareggiate di ogni attività che ritengo sia degna di nota.
Verranno affrontati diversi ambiti di lavoro, tutti inerenti una importante società d'ingegneria di un grande gruppo energetico nazionale.
Gli argomenti che spero di riuscire ad affrontare e discutere con chiarezza e concretezza sono relative a:
- progettazione di impianti idroelettrici;
- project management;
- cost control;
- full cost aziendale;
- profit & loss di commessa attiva;
- reporting aziendale direzionale per commesse attive;
- Piani di Progettazione;
- Programma Temporale Generale di Progetto;
- collegamenti tra PPP e PTG;
- controllo avanzamento progettazione attraverso progress del Piano di Progettazione;
- monitoraggio avanzamento progettazione attraverso analisi della documentazione emessa e da emettere, legata ad attività di costruzione in cantiere;
- vari fogli excel che trattano problemi matematici, statistici, finanziari,
- database relazionali di interesse aziendale ed anche privato (per la casa ed il tempo libero).


Ringrazio sin d'ora tutti coloro che vorranno suggerire modifiche ed integrazioni al lavoro che man mano svolgerò sul sito, al fine di migliorarne i contenuti, di ampliarne gli ambiti, con lo scopo di trasmettere con affetto ai nostri ragazzi il  sapere e le  conoscenze, senza egoismi, senza gelosie e ritrosie.

Un ringraziamento particolare và a tutti coloro che mi hanno concesso di poter riportare i loro lavori in questo sito.

Riccardo Mazzei - Roma - Italia

 
Licenza Creative Commons
Quest'opera di Riccardo Mazzei è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Torna ai contenuti | Torna al menu