PPP _ controllo dell'avanzamento - riccardomazzei_roma_mobile

Vai ai contenuti

Menu principale:

PPP _ controllo dell'avanzamento

Hydro - AFC - PM
 
 
 

                    traduci

 
 

Il controllo di gestione della Progettazione, in modo canonico, deve
essere effettuato secondo il raffronto tra la curva del pianificato, e
quella del consuntivato.
Esiste la possibilità di costruire la terza
curva dell’Earned, solo a condizione che:
si abbia un sistema
informatico di rilevamento delle ore lavorate dal personale interno;
si
abbia un sistema informatico per la gestione degli elaborati di
Progettazione, ove siano indicate le ore per ciascun elaborato, ed un
sistema di classificazione della situazione in cui si trova il
documento tecnico, che permetta il calcolo della percentuale di
avanzamento dello stesso,
si sia pianificato secondo il sistema delle
ore lavorate effettivamente necessarie alla redazione degli elaborati,
la pianificazione total job abbia un monte ore lavorate congruo con
quello indicato nell’apertura dell’ordine di lavoro relativo al
Progetto;
la emissione di revisioni successive per gli elaborati in
condizione di approvati, non modifichi la percentuale di avanzamento.

In tale caso oltre alle curve pianificato e consuntivato è possibile
calcolare la curva Earned della Progettazione (curva del realizzato).

Nel caso non esista la possibilità di calcolare la curva Earned, si
possono utilizzare ore fittizie per gli elaborati, e costruire le sole
curve pianificato e consuntivato.

Inoltre si può effettuare un
controllo dell’avanzamento in base agli elaborati emessi rispetto a
quelli pianificati, anche se ritengo tale procedura abbastanza grezza,
salvo che non ci si trovi in presenza di elaborati diversi nel
contenuto ma sostanzialmente equivalenti tra loro come peso in ore di
lavoro.

Ci possiamo interrogare a questo punto se esistono ulteriori
possibilità di controllo riguardo la situazione dei documenti di
progetto: la risposta è affermativa.

In questo sito, alla pagina
"Monitoraggio attività di costruzione e PPP", sono allegati alcuni
fogli excel ed un applicativo access che aiutano a comprendere l’
avanzamento effettivo, desunto dalla situazione elaborati in PPP,
degli elaborati tecnici legati ad attività di costruzione in cantiere,
in modo da verificare che attività di cantiere in procinto di partire
abbiano tutta la documentazione tecnica emessa: tale controllo è utile
alla Progettazione per verificare che non ci siano suoi elaborati in
ritardo, sia al cantiere per avere la conferma che le sue attività
prossime possano effettivamente partire perché ci sono tutti gli
elaborati necessari.
Per fare questo è stato necessario inserire a
livello di PPP quattro ulteriori colonne che dicono, per ciascun
elaborato, quali sono i WorkPackage del PTG ( che sono in effetti l’
inizio di specifiche attività di costruzione) che sono dipendenti da
quello specifico elaborato, secondo uno schema di attribuzione che fa
differenza fra il tipo di Progettazione che si vuole monitorare:
nell’esempio del paragrafo indicato, le fasi della tipo sono per
sviluppo progetto, e per progettazione esecutiva, questo perché le
attività di costruzione in cantiere sono considerate logicamente
legate ad elaborati redatti in fase esecutiva, e per la sola unità
specialistica Elettrica, per elaborati pianificati per sviluppo
Progetto.
Per tutte le informazioni in merito a questa applicazione, si
rimanda alla pagina interessata ed a un video su Youtube con il titolo
di "Sorveglianza documentazione tecnica correlata a Programma
Temporale Generale", video realizzato per spiegare al meglio quanto
inserito nel sito.

Una falsa problematica, quando viene riprogrammato e
modificata la curva Budget, posta a base dei raffronti per l’analisi
degli avanzamenti, è quella che la percentuale di avanzamento torni
indietro (diminuisca) rispetto all’ultima situazione precedente
approvata: ritengo che sia da privilegiare la rappresentazione
realistica della situazione del progetto, senza preoccuparsi "dei
denti di sega" così poco estetici, ma necessari se si sono cambiate le
situazioni di riferimento poste a cardine del calcolo dell’
avanzamento.

Parole chiave: pianificazione, elaborati tecnici,  ingegneria, collaborazione, Programma temporale generale, offerta, Budget,   Piano e Programma di Progettazione, controllo avanzamento, progetto, controllo di gestione, Progettazione, Ingegneria, ipotesi progettuali e realizzative, calcolo delle ore lavorate, tariffa¸ costi a consuntivo

 
Licenza Creative Commons
Quest'opera di Riccardo Mazzei è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Torna ai contenuti | Torna al menu