meridiana orizzontale con analemmi - riccardomazzei_roma_mobile

Vai ai contenuti

Menu principale:

meridiana orizzontale con analemmi

Excel E Access
 
 
 

                    traduci

 

Sono da sempre un appassionato di gnomonica, e nel tempo mi sono letto diverse pubblicazioni sulle meridiane.

Ho iniziato con il progetto e la realizzazione di una meridiana orizzontale.
Trovai un articolo su Le Scienze (correva l'anno 1981) che spiegava come disegnare la griglia completa di una meridiana orizzontale, e vi era riportato un codice Basic per il calcolo dei punti d'ombra da disegnare sopra un foglio bianco, vedi la storia completa nella pagina seguente.

Ho quindi provato a costruirne una per casa, del tipo verticale, e dopo diverse prove e verifiche sono riuscito a costruirla.

Nel seguito darò alcune indicazioni su come costruirsi da soli una meridiana orizzontale con i relativi programmi di calcolo, mentre per la tematica in generale degli orologi solari, rimando ai vari siti che parlano di orologi solari e meridiane.

Intanto occorre fare distinzione tra meridiane orizzontali e meridiane verticali, le prime sono disegnate su un piano orizzontale, con un bastoncino verticale denominato gnomone, ed una volta costruite, vanno montate seguendo un orientamento ben preciso.
Quelle invece verticali sono leggermente più complesse da disegnare e costruire, e vanno montate come un quadro ad una parete esterna della casa esposta possibilmente a sud e comunque esposta al sole.

Dò qui per scontato che conosciate gli orologi solari di cui parlo, pertanto nel proseguo delle pagine entrerò direttamente nelle tematiche specifiche di programmazione Visual Basic per Excel.

 
Licenza Creative Commons
Quest'opera di Riccardo Mazzei è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Torna ai contenuti | Torna al menu