ERP in azienda : SAP-R3 - riccardomazzei_roma_mobile

Vai ai contenuti

Menu principale:

ERP in azienda : SAP-R3

Hydro - AFC - PM
 
 
 
 

                    traduci

 
 

Era il lontano 1999 quando l'azienda decise di munirsi di un sistema ERP quale Sap.
Feci parte del team di progetto che doveva delineare le linee guida della implementazione del gestionale, e mio compito era quello di coordinare il gruppo che avrebbe sviluppato il modulo di Contabilità Industriale.
Un sistema ERP attraversa trasversalmente tutti i processi dell'azienda, dalla Contabilità Analitica, alla Finanza, dal Controllo di Gestione al Ciclo Passivo, dalle Gestione Progetti alla Contabilità Industriale.
Per una implementazione di successo abbiamo sperimentato che non dovevamo delegare tutto agli specialisti del SAP ma dovevamo noi dell'azienda governare i processi, governare il cambiamento, far comprendere ai responsabili dei vari Team di Progetto (Project Director e Project Manager) che il SAP era una risorsa e non un modo per controllare il loro operato.
Alcune delle attività che sono riportate in questo sito sono frutto anche dell'esperienza del lavoro sul e per SAP.
Nel seguito delle pagine cercherò di rappresentare le modalità con cui sono state gestite le problematiche e le soluzioni utilizzate all’interno del modulo di SAP, i processi retrostanti, le iterazioni con gli altri moduli, Contabilità Analitica e Ciclo Passivo soprattutto.
Illustrerò anche cosa si può fare all’interno del modulo per quanto riguarda il Controllo di Gestione.


É  stato pubblicato nelle librerie online l'ebook “SAP R3 – il romanzo poliziesco ed altri scritti” di Riccardo Mazzei.  In basso widget per acquisto ebook.                                                                 
                                                                                                                    
Oltre ad altri scritti e novelle, il romanzo principale contenuto parla di SAP R3.
In questo romanzo l'autore mette a frutto l'esperienza maturata come responsabile della implementazione del modulo CO di SAP nella sua società di ingegneria e costruzioni, per costruire un intreccio dove l'utilizzo fraudolento di alcune scritture contabili in SAP generano un illecito ed indebito vantaggio economico al Top Management della società . Una denuncia anonima induce la Guardia di Finanza ad indagare su come sia stato possibile violare il più sicuro e blindato dei software aziendali.                                                                              


 
Licenza Creative Commons
Quest'opera di Riccardo Mazzei è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Torna ai contenuti | Torna al menu