Catalogo Files on CD - riccardomazzei_roma_mobile

Vai ai contenuti

Menu principale:

Catalogo Files on CD

Excel E Access
 
 
 

                    traduci

 

Una esigenza molto sentita qualche anno fa, quando si avevano centinaia di CD con migliaia di files archiviati, era quella di rintracciare esattamente dove potevamo andare a cercare quel determinato file, di cui magari ci ricordavamo il nome con relativa approssimazione, e forse ci ricordavamo l'estensione del tipo di file. Ora il cloud ci semplifica alquanto la ricerca, ma i dischi fissi USB, con capacità di qualche TB, ripropone comunque ingigantita la problematica.
All'epoca trovai in rete, un database access che doveva servire per archiviare il nome delle canzoni o dei libri, l'ho studiato, modificato, ampliato, corredandolo con diversi tipologie di ricerca, e devo dire che anche oggi riesco a trovare quasi subito quello che cerco.
il database funziona come contenitore delle informazioni, con le sue potenti prestazioni in termine di indicizzazione dei dati, mentre per scandagliare i supporti (CD, Hd, key usb, etc....) mi avvalgo di un shareware.
Ho infatti utilizzato con successo un sw di nome "whereisit" che svolgeva efficacemente la funzione di catalogazione dei files di un supporto a scelta, ed aveva la possibilità di output su foglio excel scegliendo anche cosa inserire nei dati in uscita. Ho visto che attualmente tale sw è arrivato alla versione 2014.220, ed il costo è di 40 $ USD.
Una volta avuto il foglio xls con i dati dei file (path, nomefile, ext, data, nome del supporto fisico), i dati vengono caricati con access nel database.
Insieme al database deposito (Files-onCD-2000-aggto.rar),  ho costruito anche un database client ( RICERCA FILES CD 2000 -rev1-4.rar) che interroga il database deposito, questo permette di raccogliere tutte le informazioni sui file su un unico database, mentre ci possono essere dislocate nei vari pc, desktop, notebook, copie del database di interrogazione e ricerca.

Questo è il manuale in pdf che ho creato per l'utilizzo completo dell'applicativo.

IMPORTANTE
Il programma di ricerca si può bloccare per due motivi:
bisogna collegare la TabellaFiles di access-ricerca a quella dell'access-deposito;
nel codice dell'access-ricerca bisogna andare ad inserire una path valida per scrivere il foglio xls dei risultati, leggere sul manuale in pdf la stringa da sostituire evidenziata in giallo, vedi pagine 15, 20,21,22.

 
Licenza Creative Commons
Quest'opera di Riccardo Mazzei è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Torna ai contenuti | Torna al menu